MICROCREDITO: OPPORTUNITA’ E REALTA’ PER MOLTI GIOVANI MEDICI

di S.C.

Il Prof. Giovanni Carnovale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma ( OMCEO ) di cui e è anche il  responsabile del Tavolo Tecnico dei rapporti con le Istituzioni,  lo scorso 22 luglio 2022 ha annunciato al CONSIGLIO NAZIONALE FNOMCEO  dinanzi a tutti i 106 Presidenti degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri italiani, l’inizio dei lavori  della Commissione  Nazionale  FINANZA PUBBLICA  da lui coordinata presso la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri.

La Commissione è  una iniziativa fortemente voluta dal Presidente della Fnomceo il Dott. Filippo Anelli , sempre attento alle esigenze dei giovani medici ed odontoiatri neolaureati come ribadisce  il Prof.Giovanni Carnovale.

Effettivamente alla origine della Commissione Nazionale Finanza Pubblica della Fnomceo c’è un importante PROTOCOLLO D’INTESA SIGLATO TRA LA FNOMCEO E L’ENTE NAZIONALE MICROCREDITO ( ENM), presieduto dal Dott. MARIO BACCINI, che consentirà ai giovani medici e odontoiatri neolaureati con meno di cinque anni di attività professionale, di accedere ad un finanziamento agevolato finalizzato alla apertura del proprio ambulatorio.

Il giovane medico ed odontoiatra infatti potrà godere  di un finanziamento a lui riservato ad un tasso agevolato pari circa alla metà dei quelli di mercato e garantito tramite il Microcredito  dal Fondo di Garanzia Nazionale.

Sarà sufficiente per il medico e/o odontoiatra dimostrare di essere iscritto ad uno  dei 106  ORDINI DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI ITALIANI per istruire una richiesta di finanziamento presso l’Ordine di riferimento.

L’ordine dei Medici e degli Odontoiatri  dove il giovane medico/odontoiatra è iscritto invierà  le richieste ricevute alla Commissione Nazionale FINANZA PUBBLICA presso la Fnomceo e  coordinata dal Prof. Giovanni Carnovale che si riunirà con una cadenza mensile.

Le pratiche saranno analizzate  in via preistruttoria dalla Commissione Nazionale  Finanza pubblica e se conformi alle richieste, inviate al Microcredito per la erogazione del finanziamento direttamente al giovane medico/odontoiatra.

 

 

I commenti sono chiusi.